L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Enel ha approvato il bilancio civilistico al 31 dicembre 2022 e preso visione del bilancio consolidato del Gruppo.
È stato quindi approvato un dividendo complessivo pari a 0,40 euro per azione e deliberata la distribuzione di 0,20 euro per azione quale saldo del dividendo, tenuto conto dell’acconto di 0,20 euro già pagato a gennaio 2023.
Il saldo del dividendo verrà messo in pagamento a decorrere dal 26 luglio 2023, con data stacco cedola il 24 luglio e record date il 25 luglio.
I soci hanno poi rinnovato l’autorizzazione al Cda all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 500 milioni di azioni Enel, rappresentative del 4,92% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 2 miliardi, previa revoca della precedente analoga autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 19 maggio 2022.
L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per 18 mesi; non è stato invece previsto alcun limite temporale per la disposizione delle azioni proprie acquistate.
L’Assemblea ha altresì nominato il nuovo Cda – il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025 – che sarà composto da: Paolo Scaroni (Presidente), Johanna Arbib, Flavio Cattaneo, Mario Corsi, Olga Cuccurullo, Dario Frigerio, Fiammetta Salmoni, Alessandra Stabilini e Alessandro Zehentner.
Gli azionisti inoltre hanno approvato il Piano di incentivazione di lungo termine per il 2023 destinato al management di Enel e/o di società da questa controllate.