Hera – Con Orogel dà vita a Horowatt per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica

Il Gruppo Hera e Orogel, la cooperativa agricola leader in Italia nella produzione di vegetali freschi surgelati, hanno costituito questa mattina la NewCo Horowatt per produrre energia rinnovabile e favorire la transizione energetica.

Grazie a un investimento di circa 8 milioni di euro, sarà realizzato entro il 2024 un innovativo impianto agrivoltaico innovativo che coprirà il 25% del fabbisogno energetico dello stabilimento cesenate di Orogel.

L’impianto aprirà la strada a ulteriori iniziative future mirate a sviluppare un nuovo modello di agricoltura, che unisce in maniera sostenibile la produzione di cibo con la produzione energia senza consumo di suolo, sfruttando tutte le possibilità dell’agricoltura di precisione 4.0.

L’impianto agrivoltaico, che sorgerà in un terreno di 13 ettari di proprietà della cooperativa di fronte alla sede direzionale di via Dismano a Cesena, sarà costruito e gestito da Horowatt e si integrerà con l’impianto di cogenerazione esistente realizzato e gestito da Hera Servizi Energia, la ESCo del Gruppo Hera.