Nel 1Q 2023 il Gruppo 24 ORE ha registrato ricavi consolidati pari a 48,9 milioni, in crescita del 3,3% rispetto al pari periodo del 2022.
I ricavi diffusionali del quotidiano (carta + digitale) ammontano a 10,3 milioni, in calo del 7,4%. I ricavi diffusionali del quotidiano digitale sono in crescita del 3,9% a 4,9 milioni, mentre i ricavi diffusionali del quotidiano cartaceo sono in calo del 5,7% a 5,2 milion. L’Agenzia Radiocor Plus registra ricavi pari a 1,8 milioni (+9%).
I ricavi pubblicitari pari a 17,6 milioni aumentano dell’1,1%. La concessionaria mantiene il suo presidio consolidando la quota di mercato, grazie allo sviluppo di iniziative speciali, sempre più riconosciute dalle aziende come efficace veicolo valoriale e strumento di fidelizzazione verso la propria audience.
Per quanto concerne i ricavi dell’area Eventi sono pari a 0,5 milioni, sostanzialmente allineati al corrispondente periodo del 2022.
I ricavi di editoria elettronica dell’Area Servizi Professionali e Formazione sono stati pari a 9,6 milioni (+1,4%), in virtù del rinnovamento del portafoglio prodotti e della rete commerciale avviato nel corso dei precedenti esercizi. Le linee prodotto
software Valore 24 e il networking Partner 24 ORE contribuiscono ai ricavi dell’area
per complessivi 1,8 milioni (+21,0%).
I ricavi dell’Area Cultura, pari a 3,9 milioni, aumentano del 19,5% per il buon andamento nel periodo delle mostre.
Il costo del personale cala a 18 milioni (da 20,3 milioni) per la diminuzione dell’organico, mentre i costi per servizi sono aumentati a 23,2 milioni (+5,1%), soprattutto per l’incremento dell’inflazione.
L’Ebitda aumenta a 5,4 milioni da 1,8 milioni del primo trimestre 2022, beneficiando oltre alla crescita dei ricavi di maggiori proventi operativi per 2,0 milioni, con costi complessivamente stabili.
L’Ebitda adjusted, al netto di proventi non ricorrenti, sale a 3,2 milioni da 1,8 milioni al
31 marzo 2022.
L’Ebit positivo per 1,6 milioni (negativo per 2,0 milioni al 31 marzo 2022), in miglioramento di 3,6 milioni; l’Ebit adjusted è per 0,6 milioni (negativo per 2,0 milioni al 31 marzo 2022), in miglioramento di 1,4 milioni.
Il risultato netto attribuibile agli azionisti è positivo per 0,4 milioni, in miglioramento di 3,8 milioni rispetto al risultato negativo per 3,5 milioni del primo trimestre 2022.
Al netto di proventi non ricorrenti, il risultato netto attribuibile agli azionisti è negativo per 1,8 milioni, in miglioramento di 1,7 milioni rispetto al risultato negativo per 3,5 milioni del primo trimestre 2022.
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2023 diminuisce a 34,7 milioni da 43,8 milioni a fine anno 2022, in relazione all’andamento del capitale circolante netto incluso nei flussi di cassa dell’attività operativa.
Nonostante il l’incertezza del contesto macroeconomico e geopolitico, il Gruppo 24 ORE si dice fiducioso nel proseguire il suo percorso di crescita e consolidamento, facendo leva su innovazione, digitalizzazione dei prodotti e dei processi, internazionalizzazione, iniziative ESG e la continua valorizzazione del brand.