Nel 1Q 2023 il gruppo REVO Insurance ha contabilizzato premi lordi pari a 41,1 milioni, in aumento dell’83,5% rispetto al primo trimestre 2022 grazie alla crescita registrata in tutte le linee di business.
In netta crescita il ramo cauzioni (+20,8% rispetto al medesimo periodo 2022), dovuta
all’importante ampliamento del network distributivo e all’effetto positivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il gruppo ha mantenuto un ottimo livello di profittabilità tecnica complessiva, con un loss ratio pari al 18,2%, in miglioramento rispetto al 19,8% del primo trimestre 2022 (24,7% a fine anno 2022).
Il risultato operativo ha segnato un progresso su base annua del 58,4% a 7,3 milioni, mentre il risultato operativo adjusted è balzato del 139,4% fino a 7,9 milioni.
Il Combined ratio netto è pari al 69,3%, in miglioramento di 2,6 punti percentuali circa rispetto al medesimo periodo 2022 (al 31 dicembre 2022 pari all’85,5%). Tale indicatore su base adjusted è risultato nel trimestre pari al 67,5%.
Il contributo degli investimenti è stato positivo per 0,8 milioni, con un’attività di gestione volta ad aumentare ulteriormente il livello di diversificazione del portafoglio (esposizione al rischio governativo Italia pari al 49,4%) e a mantenere un livello contenuto di duration complessiva (circa 2 anni).
L’utile netto consolidato si è fissato a 5,8 milioni vs 0,5 milioni nel 1Q 2022,, mentre l’utile netto adjusted consolidato è stato pari a 6,6 milioni (vs 1,5 milioni).
La solidità patrimoniale a livello di Gruppo si conferma elevata, con un Solvency II ratio pari al 247,0% al termine del trimestre (vs 269,3% al 31 dicembre 2022). La variazione fisiologica, legata allo sviluppo del business, è allineata all’evoluzione attesa nel medio termine.
Il management prevede che il contesto macroeconomico in atto non influirà sulla capacità di REVO di dare esecuzione al proprio piano industriale e pertanto proseguirà nel programma di sviluppo delle principali progettualità in corso, tra cui il lancio di nuovi prodotti specialty e parametrici, il crescente utilizzo della piattaforma OverX, l’ampliamento del network distributivo e l’ulteriore rafforzamento della squadra manageriale.