Sanlorenzo ha chiuso il primo trimestre 2023 con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht (“Ricavi Netti Nuovo”) a 183,7 milioni, in crescita dell’11,8% rispetto al pari periodo 2022.
La Divisione Yacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 117,4 milioni, in linea con gli obiettivi di budget annuale. Eccellenti le performance della Divisione Superyacht, con Ricavi Netti Nuovo pari a 46,4 milioni, in crescita del 41,4%, e di Bluegame, con Ricavi Netti Nuovo pari a 19,9 milioni, in crescita del 38,9%.
L’Ebitda cresce del 21,2% a 31,2 milioni, con il margine sui Ricavi Netti Nuovo pari al 17,0%, in aumento di 130 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’Ebit aumenta del 22% a 24,2 milioni, con il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 13,2%, in aumento di 110 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a fronte di un incremento dell’18,6% degli ammortamenti che si attestano a 7,0 milioni, a seguito della messa a regime degli investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e all’incremento della capacità produttiva.
Il risultato netto di Gruppo raggiunge 17,2 milioni, in crescita del 23%. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 9,4%, in aumento di 90 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
Gli investimenti netti organici ammontano a 6 milioni, in lieve calo rispetto ai 6,3 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente, di cui il 40% dedicato allo sviluppo prodotto e ai progetti di sostenibilità relativi alle tecnologie basate sull’alimentazione di fuel cell con metanolo verde, ed il 47% focalizzati sull’espansione della capacità produttiva.
La posizione finanziaria netta è positiva (cassa) per 108,1 milioni, in miglioramento rispetto a una cassa netta di 100,3 milioni al 31 dicembre 2022 e di 54,5 milioni al 31 marzo 2022.
Il backlog al 31 marzo 2023 ammonta a 1.239,7 milioni, rispetto a 1.178 milioni al 31 marzo 2022, con un order intake pari a 170,1 milioni.
Alla luce dei risultati al 31 marzo 2023 e in particolare della solidità del portafoglio ordini – per il 92% venduto a clienti finali – che copre circa l’85% dei Ricavi Netti Nuovo previsti per l’esercizio in corso, mantenendo un costante monitoraggio dell’evoluzione del contesto generale, la Società conferma le aspettative di una crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari.
La guidance 2023 indica ricavi in crescita dell’11% a/a a 810-830 milioni, un Ebitda in aumento del 17% a 150-155 milioni (con un Ebitda margin al 18,5%-18,7%), un utile netto in aumento del 15% a 84-86 milioni, investimenti per 48-50 milioni (-2%) e una posizione finanziaria netta per 118-128 milioni (+23 mln).