Nel primo trimestre 2023 Centrale del Latte d’Italia ha riportato ricavi pari a 81,8 milioni, in crescita del 14,7% rispetto ai primi tre mesi del 2022.
Con riferimento alle singole business unit, il segmento Milk Products ha registrato ricavi in aumento del 13,4% a 67,6 milioni. Più forte la crescita del segmento Dairy Products, che con 11,17 milioni ha visto un incremento del 23,1, con un’incidenza del 13,6% sul fatturato totale.
Per quanto riguarda i canali distributivi, la Grande Distribuzione Organizzata (64% del fatturato totale) ha registrato ricavi pari a 52,3 milioni, in aumento del 10%, mentre il secondo canale più importante, Normal trade (23% del totale), ha visto una crescita del 28,3% e ricavi per 18,8 milioni.
L’Ebitda si è attestato a 7,4 milioni, in aumento del 16,5%, con un’incidenza sui ricavi del 9% (8,8% nel 1Q 22). L’Ebit è stato pari a 3,1 milioni, in crescita del 24%, con un margine del 3,8% (3,5% nel 1Q 22).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 1,6 milioni, in aumento del 3,6%.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è stato pari a 56,1 milioni rispetto ai 58,7 milioni al 31 dicembre 2022.