Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:
Rimbalzano i listini europei dopo i cali delle ultime due sedute: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 e il Cac 40 un +0,5% e il FTSE 100 un +0,4%. Viaggiano invece senza direzione gli indici statunitensi: l’S&P 500 registra una variazione nulla, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.
Due commissioni parlamentari Ue hanno approvato alcuni emendamenti alla bozza di norme sull’intelligenza artificiale per porre limiti all’AI generativa, come ChatGpt, mentre la proposta di vietare il riconoscimento facciale potrebbe creare un contrasto tra i Paesi dell’Unione europea. In seguito all’accordo raggiunto dalle due commissioni del Parlamento europeo incaricate della questione, la plenaria voterà la bozza il mese prossimo, dopodiché i legislatori metteranno a punto i dettagli con i Paesi Ue e la Commissione europea.
Robert W. Baird ha alzato il target price di Apple (-0,2%) da usd 170 a usd 180.
Jefferies ha confermato il rating Buy su Aphabet (flat) con tp a usd 130 dollari, argomentando che Google ha dato un messaggio molto più coerente sulla sua strategia di IA generativa, con aggiornamenti che hanno riguardato sia i casi d’uso per i consumatori che per le aziende, e con progressi visti nei settori principali di Ricerca, Workspace, Google Cloud e Android. Gli analisti ritengono che si vedrà un’accelerazione dello slancio e una monetizzazione entro la fine dell’anno.
Wedbush, ha confermato il rating Outperform su Microsoft (-0,1%) e ha alzato il target price da 325 a 340 dollari. Gli analisti ritengono che la redditività legata all’implementazione di AI e ChatGPT nel cloud rappresenti un’opportunità per tutto il settore e che Microsoftabbia acquisito vantaggi competitivi in tal senso.
JP Morgan ha alzato il rating di HP Inc. (-1,3%) da Neutral a Overweight con target price a usd 35.