Tessellis – Perdita di 34,4 mln nel FY 2022

Il gruppo Tessellis, nuovo Gruppo industriale nato nell’agosto 2022 dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali, presenta per la prima volta dati consolidati.

L’esercizio 2022 con ricavi totali pari a 100,1 milioni. I ricavi pro-forma adjusted, invece, si attestano a 243,9 milioni. Se si considerano i dati pro-forma rettificati, che beneficiano della vendita di 300.000 indirizzi IP per un importo pari a 17 milioni, i ricavi totali assommano a 260,9 milioni.

Riferendosi al dato contabile, Accesso Broadband è la linea di business che ha maggiormente contribuito alle entrate totali nel 2022, con 85,2 milioni. Seguono MVNO, con 7,7 milioni, i Servizi alle imprese e Wholesale, con 4,8 milioni, e Media e servizi a valore aggiunto, con 0,6 milioni.

Il margine operativo lordo a fine 2022 (Gross Margin) è uguale a 34,7 milioni.

I costi operativi indiretti hanno inciso per 23,9 milioni.

Pertanto, l’EBITDA ha segnato un valore di 10,7 milioni.

Sul suddetto margine pesano ammortamenti per 41,1 milioni, che riducono il risultato netto di pertinenza del gruppo a una perdita di 34,4 milioni.

A fine dicembre 2022, l’indebitamento finanziario netto è pari a 97,7 milioni.

Il cda ha approvato il Piano Industriale 2023-26, che si colloca nel solco del precedente piano del luglio 2022, aggiornato sulla base dei dati di actual e budget.

Il nuovo piano ha in corso un ambizioso processo di trasformazione in un abilitatore digitale per imprese e Pubbliche Amministrazioni. Nel frattempo, il gruppo continua a lavorare per il miglioramento della marginalità dei servizi core (connessioni internet ultrabroadband e servizi di telefonia mobile), nonché al rilancio del Brand Tiscali sul mercato.