Gabetti – Cambio normativo su incentivi fiscali pesa sui ricavi (26,4 mln) nel 1Q23

Nel primo trimestre 2023 Gabetti ha riportato ricavi operativi pari a 26,4 milioni, in riduzione del 38% rispetto ai primi tre mesi del 2022, una dinamica riconducibile al cambio normativo sugli incentivi fiscali relativi ai lavori di riqualificazione. Al netto di tale effetto, i ricavi sarebbero in crescita del 4%.

L’Ebitda dell’attività di servizi è risultato pari a 3,1 milioni, a fronte dei 6,8 milioni del primo trimestre 2022, mentre l’Ebit è sceso da 4,8 milioni a 0,6 milioni.

Il risultato lordo del gruppo si è attestato a -0,1 milioni, a fronte dell’utile di 2,3 milioni dello scorso anno.

Con riferimento alle singole business unit, crescono i ricavi del segmento Agency e Corporate Services (+13%), mentre l’Ebitda è salito del 29% a 1,4 milioni.

Ricavi in forte crescita per Patrigest (+57%), grazie a un’importante commessa acquisita a fine 2022 che però ha comportato importanti costi variabili di segnalazione; l’Ebitda è stato pertanto negativo per 0,1 milioni, a fronte del sostanziale pareggio del primo trimestre 2022.

L’Ebitda della linea di business Real Estate Network Services è risultato pari a 1,9 milioni, in riduzione rispetto a 5,65 milioni dello scorso anno, a fronte di ricavi in riduzione del 58%, penalizzata dalla contrazione di Gabetti Lab (-70%) dovuta al cambio normativo sugli incentivi fiscali.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2023 risulta pari a 14,5 milioni, a fronte di 12 milioni al 31 dicembre 2022.

Confrontando i risultati con le previsioni di budget, i ricavi sono sostanzialmente in linea rispetto alle previsioni, mentre a livello di margini risultano superiori grazie anche a un contenimento delle spese effettuato nei primi mesi dell’anno. Dal lato Ebitda, risultano in linea alle attese tutte le società del gruppo, leggermente sotto le previsioni solo Gabetti Lab.

Per il 2023 il gruppo punta a un risultato positivo, seppur inferiore a quello del 2022, soprattutto per gli impatti derivanti dalle modifiche alla normativa sulla riqualificazione energetica.

Il Presidente del Gruppo Gabetti, Fabrizio Prete, ha commentato così i risultati trimestrali:

“Il primo trimestre 2023 è stato fortemente penalizzato dal cambio normativo inerente al tema delle riqualificazioni, che ha rallentato ed in parte bloccato l’operatività di Gabetti Lab per alcuni mesi, con ripercussioni negative anche sul franchising e su Abaco Engineering. Stiamo lavorando su un cambio di strategia per invertire da subito la tendenza.”