Gas Plus – Aggiorna Outlook 2023

Gas Plus ha aggiornato l’Outlook 2023 a seguito della pubblicazione in Romania della Legge di revisione del “contributo di solidarietà”  per le imprese attive nell’estrazione di greggio, gas naturale e carbone, nonché nella raffinazione.

Il Bilancio consolidato 2022 del Gruppo Gas Plus ha recepito tra le imposte sul reddito e, in contropartita, tra i debiti per imposte sul reddito l’importo pari a 21,6 milioni che Gas Plus Dacia, società controllata di diritto rumeno, avrebbe dovuto versare entro il 25 giugno 2023 a titolo di contributo di solidarietà.

Con la riforma appena approvata sono escluse dal contributo le imprese che non hanno
prodotto idrocarburi nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021 e, poiché Gas Plus Dacia ha avviato la propria attività produttiva in Romania nella seconda metà di giugno 2022, non rientra più tra i soggetti tenuti al versamento di tale contributo.

Gli effetti della sopravvenuta non debenza del contributo di solidarietà per l’anno 2022 e dell’insussistenza del relativo debito tributario, saranno recepiti nella Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2023.