Nel corso del primo trimestre 2023, Indel B ha riportato ricavi delle vendite per 55,8 milioni, in crescita del 7,7% rispetto al pari periodo 2022.
I ricavi delle vendite di prodotti (che escludono “Ricavi diversi” per 575mila euro) sono saliti del 7,2% (+6,4% a cambi costanti) a 55,2 milioni.
Nello specifico il mercato Automotive registra un fatturato di 36,7 milioni (+19,8%), mentre il segmento Leisure diminuisce del 20,3% a 6,3 milioni, a causa del settore del Marine che ha sofferto uno sfasamento tra sell in e sell out con la partecipata Indel Webasto Marine. Positivo, invece, l’andamento del settore RV, che registra una crescita double digit.
Proseguendo, i ricavi del mercato Components & Spare calano del 23,2% a 5,1 milioni, quelli relativi al mercato Hospitality crescono del 24% a 4,3 milioni, trainati dal settore Cruise grazie all’acquisizione di nuove commesse, mentre il mercato del Cooling Appliances registra un decremento del 2,1% a 2,8 milioni circa.
A livello geografico, in Europa i ricavi crescono del 12,4% a 31 milioni, principalmente per la migliore performance del mercato Automotive OEM. In Italia il fatturato diminuisce dell’8,8% a 13,3 milioni per un calo generalizzato delle vendite in tutti i mercati ad eccezione del mercato dell’Automotive.
Nelle Americhe i ricavi sono aumentati del 16,6% a 9,6 milioni, principalmente per l’incremento del mercato Automotive OEM in Nord America. Infine nel Resto del Mondo il fatturato cresce del 20% a 1,3 milioni grazie a una maggiore penetrazione del
mercato dell’Hospitality.