Media – Investimenti pubblicitari +2,5% a marzo, +2,8% da inizio anno

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di marzo 2023, dai quali emerge che il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo a +2,5%, portando la raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2023 a +2,8%.

Se si esclude dalla raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento il primo trimestre 2023 segna un incremento del +3,1%.

“Si chiude un trimestre positivo per l’advertising in Italia – dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader di Nielsen – con una crescita in linea con le previsioni formulate dai principali attori del mercato. Si tratta di un incremento contenuto nel suo complesso, ma che si sviluppa in maniera piuttosto omogenea all’interno dei tre mesi evidenziando quindi una buona solidità strutturale. Certamente contribuisce una situazione europea che sembra avere assorbito le incertezze degli scenari politici senza essersi per ora esposta al pericolo derivante dei fallimenti di alcune banche americane”.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita del 1,8% a marzo e del 1,3% nel trimestre. Quotidiani e Periodici a marzo sono in calo, rispettivamente del -6% (trimestre +1.3%) e del – 5,1% (trimestre -1,4%).In calo anche la Radio a marzo -2,8% (trimestre +8,1%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo trimestre 2023 chiude con un +3,4% (+11,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel trimestre crescono rispettivamente del 27,4% e 113,5%. In negativo il Direct mail -6,2%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +20%.