Mercati USA – Previsto avvio leggermente positivo in attesa di sviluppi sul debt ceiling

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1%-0,2%, preannunciando una partenza in leggero rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta principalmente agli sviluppi riguardanti il tetto del debito.

Chiusura di venerdì debole per i principali listini d’oltreoceano, con Nasdaq ed S&P 500 in calo rispettivamente dello 0,3% e 0,2%, mentre il Dow Jones ha archiviato le contrattazioni invariato.

Il focus principale resta il debt ceiling e il rischio di default in cui il governo americano potrebbe incorrere qualora il limite al debito non fosse innalzato. È previsto per domani un nuovo incontro fra il Presidente Biden, lo Speaker della Camera Kevin McCarthy e altri leader del congresso al fine di risolvere l’impasse, con le parti che sembrano più vicine in seguito ai negoziati andati avanti nel week-end fra i rispettivi team.

Fronte tassi d’interesse, pesano sull’ottimismo degli operatori le dichiarazioni hawkish di alcuni membri della Fed, tra i quali il presidente dell’istituto di Chicago, Austan Goolsbee, secondo cui l’inflazione sarebbe ancora troppo alta, e Michelle Bowman, membro del Board of Governors della Fed, la quale ha affermato che ulteriori rialzi ai tassi potrebbe essere necessari qualora non si allentassero le pressioni sui prezzi.

Sul fronte macro, è attesa per domani la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio per aprile, dati che potrebbero fornire maggiori indicazioni sull’effettivo rallentamento dell’economia americana.