AbitareIn – Partnership con Techbau per progetto di sviluppo residenziale a Roma, investimenti per 31 mln

AbitareIn avvia una collaborazione con Techbau, realtà attiva nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni nonché principale developer in ambito logistico sul territorio nazionale.

Collaborazione il cui primo passo è rappresentato dalla realizzazione congiunta di un progetto di sviluppo residenziale a Roma.

Le due società hanno definito l’accordo, che vedrà la partecipazione al capitale sociale del veicolo operativo da parte di entrambe, per lo sviluppo di un’operazione residenziale di circa 70 appartamenti nella città di Roma, in zona EUR, quartiere con una forte vocazione residenziale.

Il progetto, che prevede investimenti complessivi per circa 31 mln – che saranno finanziati in parte, secondo il classico modello AbitareIn, attraverso un mutuo fondiario – sarà realizzato mediante il recupero di un complesso immobiliare attualmente destinato a uffici, con la conservazione delle strutture esistenti.

Per la realizzazione dell’operazione Techbau si occuperà della gestione delle fasi amministrativa e costruttiva, mentre AbitareIn metterà a disposizione il proprio modello e la propria piattaforma tecnologia nelle attività volte all’ottimizzazione del prodotto e alla messa a punto delle planimetrie, nonché nelle attività di comunicazione, posizionamento strategico, go to market e customer care.

Il mercato residenziale, e in particolare quello delle abitazioni nuove – spiega una nota – “sta dimostrando tutte le sue potenzialità, a differenza del settore più tradizionale del real estate, molto legato all’andamento dei tassi di interesse”.

“Non solo la casa rimane sempre in cima alle priorità di famiglie – e investitori – anche alla luce di un contesto economico che premia l’investimento nei beni rifugio, ma il nuovo, in
particolare, sta riscontrando un costante incremento della domanda, che non trova una risposta adeguata”.

“Difatti, da un lato, vanno sempre più consolidandosi le nuove esigenze abitative che si sono imposte durante la pandemia, con spazi esterni, aree condivise, tagli più efficienti, che solo il nuovo è in grado di soddisfare. Dall’altro, la già forte attenzione per l’efficienza energetica si è ulteriormente intensificata in seguito alla nuova Direttiva EU sulle case green, che ha amplificato e amplificherà sempre più il divario tra valore di nuovo e usato”.

In questo contesto di mercato, Roma si presenta per AbitareIn come “la migliore piazza in cui esportare il proprio modello, con un partner importante come Techbau, già presente in tutta Italia, che intende entrare nel settore residenziale”.

“Techbau ha fatto il suo ingresso da poco nel promettente mercato dello sviluppo residenziale e riteniamo, anche a seguito della prima iniziativa realizzata insieme, che AbitareIn sia il partner ideale per incrementare la nostra presenza nel settore, grazie alla scalabilità del suo modello di business e alle sue specifiche competenze nel campo”, commenta Andrea Marchiori, amministratore delegato di Techbau.

Prosegue Marco Scalvini, direttore generale di AbitareIn: “Siamo molto soddisfatti di fare il nostro ingresso nel mercato di Roma, e di farlo insieme a un operatore capace come Techbau. In questi anni abbiamo avuto l’occasione di conoscerci, scoprendo forti sinergie e condivisione di valori, come la propensione all’innovazione, l’attenzione alla qualità, l’impegno per la sostenibilità, l’approccio industriale. Questa partnership e questo primo progetto, oltre a rappresentare un importante riconoscimento delle nostre competenze e del valore del nostro modello di business, confermano la validità delle nostre scelte strategiche, da sempre finalizzate a renderlo esportabile”.