Class Editori – Perdita in calo a 0,6 mln nel 1Q 2023

Nel primo trimestre 2023 il gruppo Class Editori ha registrato ricavi totali per 19,58 milioni, in aumento del 13% su base annua, grazie allo sviluppo dell’area digitale e delle attività di Gambero Rosso, oltre alla parziale ripresa della raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso periodo del 2022 (+6%).

L’Ebitda è positivo per 2,30 milioni (+28%).

Gli ammortamenti e le svalutazioni sono stati pari a 1,97 milioni, sostanzialmente in linea con i primi tre mesi del precedente esercizio.

L’Ebit è positivo per 0,25 milioni rispetto ai 0,14 milioni del primo trimestre del 2022.

Gli oneri finanziari netti sono diminuiti del 43% a 0,53 milioni, principalmente per la riduzione dei debiti finanziari nell’ambito della manovra finanziaria perfezionata a dicembre 2022.

Il risultato netto consolidato di gruppo è pari a 0,61 milioni, in miglioramento rispetto ai 1,30 milioni del primo trimestre 2022. 

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta effettiva al 31 marzo 2023 presenta un saldo negativo pari a 23,67 milioni, in leggera diminuzione rispetto ai 23,99 milioni al 31 dicembre 2022.

Class Editori si dichiara fiduciosa per il 2023 e ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire livelli di Ebitda migliori di quelli del 2022 e in linea con i covenant previsti dall’Accordo attuativo sottoscritto con gli Istituti di Credito.