Eni ha lanciato con successo due emissioni obbligazionarie dal valore nominale complessivo di 2 miliardi nell’ambito del programma di Euro Medium Term Note.
Le due emissioni sono state collocate sul mercato degli Eurobond e hanno ricevuto ordini complessivi per circa 5 miliardi da investitori istituzionali principalmente da Germania, Regno Unito, Francia e Italia.
Nel dettaglio, il prestito obbligazionario della durata di 4 anni, con scadenza 19 maggio 2027, è stato collocato per 750 milioni. Tale prestito è stato strutturato nel formato sustainability-linked e pagherà una cedola annua del 3,625%, che rimarrà invariata sino a scadenza a fronte del raggiungimento degli obiettivi al 31 dicembre 2025 di Net Carbon Footprint Upstream (Scope 1 e 2) pari o inferiore a 5,2 MtonCO2eq, e di capacità installata per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili pari o superiore a 5 GW.
Qualora uno dei due obiettivi non venisse raggiunto, il tasso di interesse relativo alla cedola sarà incrementato dello 0,5%.
Il prestito obbligazionario della durata di 10 anni, con scadenza 19 maggio 2033, è stato collocato per un ammontare di 1,25 miliardi e pagherà una cedola annua fissa fino a scadenza del 4,25%.
I proventi dell’emissione saranno utilizzati per i fabbisogni ordinari di Eni.
Le obbligazioni saranno negoziate presso la Borsa di Lussemburgo.