Global Markets Auto – Stellantis (-1,6%) entra nel capitale di Symbio

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Altra giornata negativa per i principali mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,3% come il Dax 30 e il Cac 40, mentre il FTSE 100 scambia a -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,2%.

Stellantis (-1,6%) ha acquisito una partecipazione paritaria del33,3% con Faurecia e Michelin (-2,0%) in Symbio, azienda leader nella mobilità a idrogeno a zero emissioni.

Un gruppo di proprietari statunitensi di Model S e Model X di Tesla (-0,2%) ha presentato una proposta di azione legale collettiva contro il produttore di veicoli elettrici, sostenendo che gli aggiornamenti automatici del software avrebbero provocato una riduzione dell’autonomia di guida o addirittura malfunzionamenti della batteria.

Toyota Motor Corp ha dichiarato che i dati sui veicoli di circa 2,15 milioni di utenti sono stati lasciati pubblicamente disponibili in Giappone per circa un decennio da novembre 2013 a metà aprile. La falla, attribuita a un errore di impostazione nell’ambiente cloud, potrebbe comprendere dettagli come posizioni delle vetture e numeri di identificazione dei dispositivi dei veicoli, ma la Società non ha ricevuto segnalazioni di uso dannoso.

Ford (-1,4%) sta lavorando per ridurre i costi in Cina mentre si sforza di riprendersi dal calo delle vendite nel più grande mercato automobilistico del mondo. Un rappresentante di Ford Cina ha dichiarato che la struttura costi non è competitiva e che l’azienda sta lavorando internamente e con i partner per ridurre i costi in tutte le aree.