Nel 1Q 2023 Lottomatica ha consuntivato una raccolta pari a 7,3 miliardi, in aumento
del 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2022 (19,5% su base pro forma assumendo che l’acquisizione di Betflag fosse avvenuta il 1° gennaio 2022). Il settore operativo Online ha beneficiato dell’acquisizione di Betflag, che ha contribuito a un aumento significativo dell’offerta di giochi online del Gruppo generando una raccolta di 1 miliardo per i tre mesi chiusi al 31 marzo 2023.
I ricavi sono stati pari a 422 milioni, in aumento del 19,8% a/a (15,0% su base pro forma per l’acquisizione di Betflag).
Il gruppo è risultato leader in iSports e iGaming, con una quota di mercato rispettivamente del 18,1% e del 18,9% (su base GGR), con un aumento rispettivamente di 80 bps e 170 bps rispetto all’esercizio 2022.
L’Ebitda Adjusted è salito su base annua del 24,4% a 156 milioni (16,0 % su base pro forma per l’acquisizione di Betflag).
L’utile netto Adjusted è aumentato del 36% a 63 milioni; l’utile netto Adjusted Pro–forma, per gli effetti dell’aumento di capitale, è stato pari a 69 milioni.
A fine marzo l’indebitamento finanziario netto era pari a 1,61 miliardi; l’indebitamento finanziario netto Pro–forma per gli effetti dell’aumento di capitale era pari a 1,28 miliardi, 2,4x del Run–rate Adjusted EBITDA per il periodo di dodici mesi chiuso al 31 marzo 2023.
Il Cda ha confermato le seguenti previsioni per l’esercizio 2023:
● Ricavi di circa 1.570 – 1.670 milioni
● Adjusted Ebitda di circa 550–570 milioni con un Adjusted Ebitda per il settore operativo Online di almeno 275 milioni.
● Investimenti: ricorrenti per circa 65 milioni, per le concessioni per circa 45 milioni e una tantum per sostenere la crescita, per circa 30 milioni
● Potenziale corrispettivo differito per circa 35 milioni.