Mercati USA – Previsto avvio sottotono in attesa del meeting sul debt ceiling

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,2%-0,3%, preannunciando una partenza debole a Wall Street, in un contesto di cautela in attesa del meeting di oggi fra Biden e i leader del Congresso sul tetto del debito.

Chiusura di ieri in territorio positivo per i principali listini d’oltreoceano, con il Nasdaq e lo S&P 500 in aumento rispettivamente dello 0,6% e dello 0,3%, e il Dow Jones appena sopra la parità (+0,1%).

Previsto nella giornata di oggi un nuovo incontro fra il Presidente Biden, lo Speaker della Camera McCarthy e altri leader del Congresso per risolvere l’impasse sul debt ceiling. Il Segretario del Tesoro Yellen ha ribadito che il governo americano potrebbe incorrere in default già il primo giugno qualora non fosse innalzato il limite al debito.

I repubblicani insistono sulla richiesta di tagli alla spesa pubblica come condizione per alzare il limite. I democratici propongono invece altre misure fiscali restrittive, volendo lasciare intatta la spesa.

Nonostante le parole di McCarthy, secondo cui “non siamo per nulla vicini a raggiungere un accordo”, e la cautela degli investitori prima del meeting di oggi, prevale comunque l’ottimismo generale sulla buonuscita delle trattative prima di giugno.

Nel frattempo, sul fronte macro, è emerso che ad aprile le vendite al dettaglio sono salite dello 0,4% su base mensile, in ripresa dopo il calo di marzo (-0,7%) ma sotto le attese, che davano un dato in aumento dello 0,8%.

Sempre dal lato macro, è attesa in giornata da parte della Federal Reserve la rilevazione sulla variazione mensile della produzione industriale.