Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Giornata priva di direzione per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,1%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un -0,1% e il FTSE 100 un -0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,3% e il Dow Jones un +0,2%, come il Nasdaq.
Home Depot (+1,5%) ha tagliato le sue previsioni di vendita annuali e ha previsto un calo degli utili maggiore di quanto stimato in precedenza, segnalando un calo della domanda di strumenti e materiali da costruzione in uno scenario in cui gli americani, diffidenti nei confronti dell’inflazione, riducono le spese. Home Depot ora prevede che le vendite comparabili dell’anno fiscale 2023 diminuiranno tra il 2% e il 5%, rispetto alle previsioni precedenti per vendite quasi piatte. Gli analisti si aspettavano un calo dello 0,9%.
Nell’ultimo trimestre Target (+1,6%) ha registrato un utile per azione di 2,05 dollari su un fatturato di 25,32 miliardi di dollari. Gli analisti cercavano un EPS di 1,79 dollari su vendite di 25,37 miliardi. L’utile netto è sceso a 950 milioni di dollari dai 1,01 miliardi registrati nello stesso periodo di un anno fa.
Argus ha alzato il rating di Royal Caribbean (+3,1%) da Hold a Buy con tp a 88 dollari dopo che la compagnia di crociera ha riportato un’elevata occupazione di crociera nel primo trimestre. Gli analisti ritengono che la solida performance della società indichi una ripresa della domanda e che probabilmente si tradurrà in entrate e utili più forti del previsto.