Homizy – Avviato lo strip out degli edifici di via Tucidide a Milano

Hanno preso avvio in questi giorni le attività di strip out degli edifici di via Tucidide,
sui quali è in corso di realizzazione uno dei progetti residenziali di Homizy SIIQ, che opera nel settore del Build To Rent con l’innovativa formula del co-living.

L’appalto per la realizzazione delle opere è stato affidato all’Impresa Santambrogio, azienda milanese specializzata in demolizioni, scavi, sbancamenti e stoccaggio di rifiuti.

La realizzazione del progetto di via Tucidide vedrà infatti la conservazione delle strutture degli edifici esistenti (oggi destinati a uffici), mediante rimozione e smaltimento degli elementi estranei, e successiva realizzazione degli appartamenti multi-stanza destinati alla messa a reddito. L’attività di strip out avrà una durata di poco più di tre mesi, a valle della quale inizieranno i lavori per il cambio di destinazione d’uso.

L’operazione Tucidide sorge a Milano nello storico e identitario quartiere dell’Ortica, vicino a Città Studi e a Lambrate, un quartiere che offre numerose opportunità di aggregazione, cultura e svago.

Il progetto, che rappresenta un esempio di rigenerazione urbana, con la conservazione di parte dell’esistente e quindi riduzione dell’impatto ambientale anche in fase di realizzazione, sarà composto di 2 edifici, entrambi di 11 piani fuori terra e 1 piano interrato, composti complessivamente da 92 appartamenti (di cui 22 monolocali e 70 plurilocali) per circa 380 stanze. Gli edifici saranno dotati delle principali soluzioni per garantire la massima sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, che saranno garantite nel tempo grazie all’uso della tecnologia e delle modalità di gestione pensate appositamente per la formula del co-living.

Il progetto di via Tucidide si aggiunge a un altro progetto in corso di realizzazione da parte del Gruppo Homizy, sito in via Bistolfi a Milano, sempre in zona Ortica/Città Studi. Anche questa operazione prevede la conservazione delle strutture esistenti, sempre nell’ottica di riduzione dei tempi e dell’impatto della realizzazione, ben adattandosi l’attuale configurazione ad essere convertita in appartamenti multi stanza. Sull’area si sono recentemente concluse le attività di bonifica.