Industrial Stars of Italy 4 – Business combination con Sicily by Car

La Spac Industrial Stars of Italy 4 e Sicily by Car (SbC), attiva nel settore dei noleggi di autoveicoli a breve termine, hanno firmato un accordo vincolante per la realizzazione di una business combination tra le due società.

L’accordo prevede che la Business Combination sia realizzata tramite l’esecuzione delle
seguenti operazioni in un unico contesto:
(i) la cessione da Dragotto Holding a Indstars 4 di azioni ordinarie SbC per un corrispettivo
complessivo di 39 milioni;
(ii) la sottoscrizione e liberazione da parte di Indstars 4 di un aumento di capitale di SbC per minimi 61.000.000,00 euro e massimi 66.000.000,00 euro (compreso sovrapprezzo) con conseguente emissione di un numero di nuove azioni ordinarie SbC ricompreso tra minime 6.100.000 e massime 6.600.000 azioni. La misura definitiva dell’aumento di capitale verrà determinata in funzione dell’ammontare dei fondi disponibili e impiegabili da Indstars 4 nella Business Combination rispetto al totale dei fondi raccolti in sede di sua quotazione dedotto (i) l’importo utilizzato per l’acquisto delle 872.200 azioni proprie oggetto dell’esercizio delle opzioni di vendita e (ii) l’importo complessivo di liquidazione delle azioni di Indstars 4 oggetto del Recesso Convenzionale.

Inoltre, alla data di efficacia della Business Combination le azioni ordinarie rivenienti dalla Cessione e dall’Aumento di Capitale saranno trasferite e assegnate ai Soci Favorevoli in forza dei medesimi Contratti a Favore di Terzi e in esecuzione di una delibera di distribuzione di riserve in natura di Indstars 4.

Alla data di efficacia della Business Combination la distribuzione in denaro a favore dei Soci
Favorevoli di tutti gli eventuali fondi non impiegati nella Business Combination per un
ammontare massimo di 28 milioni avverrà attraverso (i) esecuzione di un’eventuale delibera di distribuzione di riserve in denaro di Indstars 4 e/o (ii) attraverso l’esercizio del diritto di riscatto da parte di Indstars 4 delle azioni ordinarie quotate in sostanziale contestualità con l’efficacia della Business Combination con conseguente annullamento delle azioni ordinarie riscattate.

L’equity di SbC viene valorizzato a 298,3 milioni. Tenuto conto di una posizione finanziaria
netta consolidata di 10,4 milioni, il multiplo EV/EBITDA è dunque pari a 4,5x.

La  percentuale di flottante al primo giorno di quotazione di Sicily by Car su Euronext Growth Milan si collocherà in un intervallo compreso tra il 30,4% e il 29,5% in funzione del recesso.

È previsto che la Business Combination si perfezioni entro il mese di luglio 2023. La data di efficacia della Business Combination coinciderà con la data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant di SbC su Euronext Growth Milan, il cui processo di quotazione sarà avviato quanto prima.

Successivamente, è intenzione di SbC richiedere l’ammissione alla quotazione sul Mercato
Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana per giungere alla quotazione di
SbC su Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR, entro 24 mesi
dall’efficacia della Business Combination, tenendo conto delle condizioni dei mercati e delle altre opportunità di sviluppo del business del Gruppo SbC.

SbC ha sviluppato negli anni una crescente attenzione ai temi ESG, testimoniata dall’inizio
dell’elettrificazione del parco auto, all’attenzione al territorio grazie alla Fondazione Tommaso Dragotto, al rispetto delle best practice in termini di Governance.

Conta oltre 500 collaboratori in tutta Italia – tra dipendenti, agenti mandatari ed
affiliati – che hanno realizzato nel 2022 oltre 550.000 noleggi.

Il parco vetture si compone di una flotta di circa 12.500 veicoli, tra city car, berline, suv, sport e premium, minivan e furgoni: modelli di ultimissima generazione, con una preferenza per vetture full electric o ibride, disponibili per il noleggio a breve e medio termine.

SbC ha stretto nel corso degli anni accordi di partnership B2B con i più grandi broker internazionali in grado di garantire una copertura a livello mondiale del servizio car rental, raggiungendo una posizione di leadership nel mercato: da Booking.com a AutoEurope, Expedia, Cartrawler, Zuzuche/Qeeq, Carmore Korea, Rentcars Brasil, FTI Touristik, Ofran.

Nel 2022, il Gruppo SbC ha realizzato un Valore della Produzione consolidato pari a 160,9
milioni, un EBITDA consolidato pari a 68,6 milioni (con un EBITDA margin pari al 43%) e un Utile Netto consolidato di 39,9 milioni (25% su VdP).

Il settore del noleggio a breve termine ha registrato nel 2022 una crescita del giro d’affari del 60% sviluppando oltre 1.368 milioni di contro gli 857,2 milioni del 2021. Nel 2022 il giro d’affari ha superato i valori pre-pandemia. La market share di SbC passa dal 7,9% nel 2019 al 10,5% nel 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Industrial Stars of Italy 4