Nella seduta di ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha riportato una sostanziale parità come il corrispondente europeo e rispetto al -0,2% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo mentre i principali listini americani scambiavano contrastati in un contesto di incertezza in attesa del meeting fra Biden e i leader del Congresso sul tetto del debito e dopo la pubblicazione dei dati macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sui 187 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.
Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, emerge anzitutto che ad aprile 2023 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) risultano superiori del 12,6% rispetto ad aprile 2022.
Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a +0,5%, mentre, tra le Mid, Rai Way ha segnato un +0,4% e Enav un +0,2%.
Infine, tra le Small, Autostrade Meridionali ha registrato un +6,4%, Fnm un +1,4%, Toscana Aeroporti un +0,8% e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna un +0,5%.
Nel primo trimestre 2023 l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha riportato ricavi per 27,9 milioni, a fronte dei 37,8 milioni del 2022 che includevano il contributo derivante dal Fondo di compensazione per danni da Covid-19. Al netto di tale contributo (21,1 mln) e dei servizi di costruzione, i ricavi rettificati del primo trimestre 2023 si attestano a 22,6 milioni, contro i 15,6 del 2022, in crescita del 44,7%.