Oil & Gas (-0,7%) – Seconda settimana di rialzi per l’EMC Reference Margin

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un -0,7% rispetto al -0,8% del corrispondente indice europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo mentre i principali listini americani scambiavano contrastati in un contesto di incertezza in attesa del meeting fra Biden e i leader del Congresso sul tetto del debito e dopo la pubblicazione dei dati macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sui 187 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.

Saras ha comunicato i dati settimanali sul margine di raffinazione medio dell’area Mediterranea (EMC Reference margin). Il margine di raffinazione medio al 12 maggio 2023 si è attestato a 2,3 dollari/barile, in ripresa rispetto agli 1,2 dollari della settimana precedente.

Tra le Large Cap Tenaris ha terminato le contrattazioni a -0,7%, Eni a -0,9% e Saipem a -1,3%.

Eni ha lanciato con successo due emissioni obbligazionarie dal valore nominale complessivo di 2 miliardi nell’ambito del programma di Euro Medium Term Note.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un -0,8% e Saras un -2,1%.

Infine, tra le Small, D’Amico ha registrato un +0,5% e Gas Plus un -2,1%.

La controllata operativa di d’Amico, d’Amico Tankers ha esercitato l’opzione d’acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla MT High Loyalty (la Nave) – una “MR” di portata pari a 49.990 tonnellate costruita a febbraio 2015 presso Hyundai-Mipo, Corea del Sud – per un importo pari a 21,4 milioni di dollari.