Global Markets Consumer – Burberry (-7,1%) conti ok, ma l’incertezza nelle Americhe affossa il titolo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Tornano gli acquisti sui principali listini europei mentre viaggiano sparsi gli indici americani: il FTSE Mib segna un +0,3%, il Dax 30 un +0,9%, il Cac 40 un +0,4% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,4%.

Walmart (+2,8%) ha riportato nel primo trimestre utili per azione di usd 1,47, usd 0,17 sopra le stime degli analisti di usd 1,30. Il fatturato del trimestre è stato pari a 152,3 miliardi contro le stime del consensus di 148,5 miliardi.

Nell’esercizio 2022-23 i ricavi di Burberry (-7,1%) sono aumentati del 10% a 3.094 milioni di sterline, il profitto operativo adjusted è cresciuto del21% a 634 milioni di sterline e l’eps adjusted è arrivato a 122,5 pence dai 94 pence dell’esercizio precedente. La società ha però dichiarato di asssistere a una situazione sfidante nelle Americhe, dove le vendite comparabili sono calate del 3% su base annuale, con un peggioramento a -7% nel quarto trimestre

Amazon (+1,2%) intende investire 13 miliardi di dollari in India per sviluppare il cloud, Con questo nuovo progetto l’azienda sosterrà 131.700 posti di lavoro a tempo pieno in ruoli come ingegneria, telecomunicazioni e costruzioni.

Alibaba ha riportato nel primo trimestre utili per azione di cny 10,71, cny 1,25 sopra le stime degli analisti di cny 9,46¥. Il fatturato del trimestre è stato pari a 208,2 miliardi contro le stime del consensus di 209,02 miliardi.

Ebay (-0,6%) ha acquisito Certilogo, azienda italiana di servizi di identificazione e autenticazione digitale dei prodotti per il settore della moda e del lusso basati sull’intelligenza artificiale.

Nei primi sei mesi il fatturato di easyJet (+0,8%) è cresciuto dell’80% a 2,689 miliardi di sterline da 1,498 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso sostenuto dalla forte domanda nel periodo natalizio, da easyJet holiday e dal fatturato delle voci ancillari (bagagli, pasti a bordo e shopping) in crescita del 34%. easyJet ha registrato una perdita ante imposte di 411 milioni mentre il gruppo prevedeva una perdita compresa tra 405 e 425 milioni di sterline. Questo risultato rappresenta un miglioramento del 25% rispetto allo scorso anno.