ILPRA – Acquista il 68% di IDM AUTOMATION per 1,52 mln

ILPRA ha acquistato una quota del 68% del capitale sociale di IDM AUTOMATION, azienda che progetta e realizza macchine, impianti e linee automatiche di riempimento, assemblaggio e confezionamento per il mercato cosmetico, pharma e food. 

Nel 2022 IDM AUTOMATION ha registrato un fatturato pari a 3,57 milioni, un EBITDA pari a 0,24 milioni (6,67% EBITDA margin), un utile netto pari a 0,12 milioni e un indebitamento finanziario netto cash positive per 0,16 milioni.

IDM AUTOMATION ha un capitale sociale di 30 mila euro ed è detenuta da Domenico Cicchetti (24,5%), Marco Cicchetti (24,5%), Gianpietro Migliorini (24,5%), Ivan Riboni (24,5%) e Matteo Massara (2,0%). 

L’operazione prevede l’acquisto, da Domenico Cicchetti, Gianpietro Migliorini e Marco Cicchetti, di una partecipazione complessiva pari al 68% del capitale sociale per un corrispettivo di 1,52 milioni, che è stato corrisposto per cassa con utilizzo di risorse finanziarie disponibili. 

L’accordo prevede altresì il contestuale acquisto, da parte del socio Ivan Riboni, della quota residua del 5,5% detenuta dal socio Marco Cicchetti, per un controvalore di 123 mila euro, il quale verrà quindi a detenere il 30% del capitale sociale di IDM AUTOMATION.

È stato infine siglato un patto parasociale tra ILPRA, Ivan Riboni e Matteo Massara volto a disciplinare la governance della società. Il nuovo cda di IDM AUTOMATION, che è stato nominato in data odierna per i prossimi tre esercizi, con scadenza alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, sarà composto da cinque membri: Ivan Riboni (Presidente), Maurizio Bertocco (Vice Presidente), Matteo Massara e ulteriori due amministratori nominati da ILPRA. 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ILPRA