Italian Design Brands, polo italiano dell’arredo e del design di alta qualità, debutta oggi sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana.
Sulla base del prezzo di offerta, pari a 10,88 euro per azione, la capitalizzazione di mercato all’inizio delle negoziazioni è pari a circa 293 milioni.
L’offerta, riservata esclusivamente ad investitori qualificati, ha avuto ad oggetto 6.433.823 azioni di nuova emissione per un controvalore, comprensivo di sovrapprezzo, di circa 70 milioni, rivenienti da un aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione (Aumento di Capitale di Mercato).
È stata, inoltre, prevista l’emissione di 275.735 azioni di nuova emissione nel contesto di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato ad alcuni azionisti / imprenditori di talune società controllate dall’emittente che hanno assunto un impegno di sottoscrizione al prezzo di offerta (Aumento di Capitale Riservat).
Con l’integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale e ante esercizio della greenshoe, le azioni offerte sono 6.433.823, corrispondenti al 23,89% del capitale a seguito della quotazione e degli aumenti di capitale.
Nell’ambito del provvedimento di ammissione alla quotazione delle azioni su Euronext Milan, Borsa Italiana ha concesso la deroga al requisito del flottante minimo del 25%.
Nell’ambito dell’offerta è stata prevista inoltre la concessione da parte di Investindesign, Elpi, Fourleaf, Amelia Pegorin e Giorgio Gobbi (azionisti esistenti” o “Option Shareholders”) di un’opzione c.d. greenshoe in favore di Equita SIM, in qualità di stabilization manager per conto dei Joint Global Coordinators, per l’acquisto di massime 965.074 azioni, corrispondenti a circa il 15% del numero massimo di azioni oggetto dell’offerta.
La greenshoe potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni dalla data di inizio delle negoziazioni delle azioni su Euronext Milan.
In caso di integrale sottoscrizione degli aumenti di capitale e di esercizio integrale della greenshoe, le azioni offerte saranno 7.398.897, corrispondenti al 27,5% circa del capitale a seguito della quotazione e degli aumenti di capitale.
I proventi derivanti dall’aumento di capitale di mercato saranno utilizzati dalla società, tra l’altro, per supportare l’attuazione dei propri obiettivi strategici.