Mercati – Previsto avvio in cauto rialzo per le borse europee

Attesa partenza in cauto rialzo per le borse europee con l’attenzione che resta in particolare sul dibattito sul tetto al debito statunitense.

Chiusura tonica ieri a Wall Street con lo S&P500 e il Dow Jones in progresso dell’1,2%, il Nasdaq del 1,3%

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,6%, Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dello 0,6%.

Il sentiment è sostenuto dai segnali distensivi sul debt ceiling Usa.

Il presidente Joe Biden ha espresso fiducia che non ci sarà alcun default degli Stati Uniti e il presidente della Camera Kevin McCarthy ha affermato che raggiungere un accordo questa settimana è “fattibile”.

Sul fronte delle banche centrali, il vicepresidente della Banca centrale europea Luis de Guindos ha affermato che la BCE ha completato la maggior parte della sua politica restrittiva, ma c’è ancora “una strada da percorrere”.

Intanto sul fronte macro, ad aprile la bilancia commerciale del Giappone presenta un deficit di 432,4 miliardi di yen, in calo rispetto al deficit di marzo a 755,1 miliardi (rivisto da -754,5 miliardi). Gli analisti si aspettavano un saldo negativo di 600 miliardi.

Attesi in giornata i dati a stelle e strisce sulle richieste settimanali sussidi disoccupazione, sulla fiducia commerciale della Fed di Filadelfia di maggio e sul Leading Index di aprile.