Digital360 – Sale al 78,8% del capitale di Digital Sales

Digital360 ha siglato un accordo per rilevare il 27,8% delle quote sociali di Digital Sales, di cui aveva già acquisito il 51% nel mese di febbraio del 2022, e sulle quali si era riservata la facoltà di esercitare una opzione di acquisto.

Il prezzo pattuito per il 27,8% del capitale di Digital Sales è stato fissato in 1,1 milioni, che saranno pagati alla data di esecuzione, mediante l’assegnazione al venditore di 201.334 azioni ordinarie DIGITAL360 valorizzate al prezzo di 5,35 euro ciascuna.

Tale prezzo è fisso e comprensivo anche della somma che sarebbe stata dovuta come Earn-Out, fissata nei precedenti accordi, e parametrata ai risultati di EBITDA che Digital Sales avrebbe dovuto raggiungere nel periodo 2023-2024.

Successivamente a tale prima cessione, DIGITAL360 si è riservata la facoltà di esercitare
un’opzione di acquisto sulla residua quota del 21,2% del capitale non ancora posseduto in tre diverse tranches, acquistando il 7,07% in ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. Il corrispettivo pattuito per ciascuna tranche è pari a 0,28 milioni, pagabili per cassa. A fronte di tale opzione di acquisto è riconosciuta al venditore una corrispondente opzione di vendita, alle stesse condizioni economiche, sospensivamente condizionata alla sua permanenza nel gruppo DIGITAL360.

Digital Sales è una startup specializzata nelle soluzioni digitali a supporto del marketing e delle vendite B2B (MarTech e SalesTech), fondata dall’attuale venditore delle quote Massimo Calabrese, tra i maggiori esperti italiani in questo ambito.

L’azienda ha come obiettivo aiutare le imprese clienti ad utilizzare efficacemente le soluzioni tecnologiche di Marketing Automation e di Customer Relationship Management (CRM) basate sulla piattaforma software di Hubspot, società leader in questo ambito e quotata al Nasdaq.

L’ingresso di Digital Sales in DIGITAL360 nel 2022 ha potenziato e ampliato i servizi offerti alle aziende B2B per la digitalizzazione di tutte le attività di marketing e sales, dal posizionamento online all’intercettazione dei buyer online, dalla generazione di leads alla gestione di tutti i prospect della forza vendita.

“Con il rafforzamento della nostra quota di partecipazione in Digital Sales, vogliamo accelerare lo sviluppo di tutta l’area martech e salestech – dichiara Raffaello Balocco, AD di DIGITAL360 -, integrando ancora più efficacemente le nostre competenze e i nostri asset con il know-how di un’azienda innovativa e altamente specializzata, con la quale abbiamo già cominciato a lavorare in maniera eccellente.”