Digital360 – Si rafforza in Spagna con il 51% di Omnitel e il 55% di AdjudicacionesTic

Digital360 Iberia, controllata spagnola al 100% di Digital360, ha siglato un accordo vincolante che, nel quadro di una operazione unitaria, la conduce ad acquisire una quota pari al 51% della società Omnitel Comunicaciones (Omnitel) e del 55% della società AdjudicacionesTic, con la possibilità di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza dell’approvazione del bilancio del 2025.

Per entrambe le operazioni il closing finale è previsto entro il 10 settembre 2023.

Omnitel (insieme alla controllata portoghese Omniprotic Portogallo) è un’importante agenzia che eroga un’ampia gamma servizi a supporto del marketing e delle vendite per le principali imprese tecnologiche operanti in Spagna e Portogallo.

AdjudicacionesTic offre un servizio di business intelligence, basato su una piattaforma proprietaria, per la gestione delle gare d’appalto di servizi e soluzioni tecnologiche delle pubbliche amministrazioni in Spagna e Portogallo. Il servizio viene offerto in abbonamento a più di 400 clienti del settore tecnologico ed è affiancato da servizi di analisi dati e consulenza.

Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 51% di Omnitel è pari a 7,7 milioni (oltre
il pro-quota della PFN al closing), di cui il 70% verrà pagato all’atto di acquisto ed il residuo 30% nel 2024, al solo verificarsi di certi risultati di redditività della società per l’esercizio 2023.

Il prezzo pattuito per l’acquisizione del 55% delle quote di AdjustacionesTic è pari a 2,6 milioni (oltre il pro-quota della PFN al closing), di cui il 70% verrà pagato all’atto di acquisto, e il residuo 30% sarà liquidato nel 2024, al solo verificarsi di certi risultati di
redditività della società per il 2023.

Nell’ambito degli accordi relativi all’Acquisizione, ciascuno dei venditori ha assunto un impegno a non esercitare, nemmeno indirettamente, attività in concorrenza con quelle svolte dalla Società per un periodo di tre anni dal primo closing.

In seguito all’approvazione del bilancio 2025 di entrambe le società, DIGITAL360 da una parte e i soci venditori dall’altra si sono riservati delle opzioni incrociate di acquisto e vendita (put&call) sulle residue quote del 49% (Omnitel) e 45% (AdjudicacionesTic).

Per il finanziamento delle acquisizioni si farà ricorso a mezzi di terzi i cui contratti sono in fase avanzata di conclusione.

Omnitel ha chiuso il bilancio consolidato 2022 con un fatturato di 19,3 milion, circa 1 milione di EBITDA e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,2 milioni.

AdjudicacionesTic ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 0,9 milioni, un EBITDA di 0,35 milioni e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,35 milioni.

L’accordo per Omnitel prevede, tra le altre pattuizioni, che gli attuali soci venditori potranno
designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l’incarico di CEO ai signori Josè Quero e Javier Molinos, già Direttori Generali della società e venditori del 51% delle quote sociali.

Allo stesso modo, l’accordo per AdjudicacionesTic prevede che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l’incarico di CEO al signor Luis Santamaría, già Direttore Generale della società e venditore del 7% delle quote sociali.

“Con l’acquisizione di Omnitel e di AdjudicacionesTic, la nostra presenza nella penisola iberica acquisisce una dimensione importante – dichiara Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -, che ci consentirà di cogliere al meglio le molteplici opportunità che ci sono nel mercato tecnologico iberico, in forte espansione e ancora molto frammentato.”

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360