e-Novia – Al via incorporazione di Measy, Shiftic e Stem e aumento della partecipazione in Weart

Il cda di e-Novia ha approvato la fusione per incorporazione delle controllate al 100% Measy, Shiftic e Stem. L’operazione è stata altresì approvata dall’organo amministrativo di ciascuna società incorporanda.

L’operazione si inquadra nel processo di riorganizzazione societaria in atto, che mira a massimizzare le sinergie tra le diverse società, i prodotti e i progetti del gruppo, andandone a incrementare la competitività sul mercato, efficientandone il processo comune e ottimizzandone la gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari.

Tenuto conto del fatto che le società incorporande sono interamente possedute dalla società incorporante, non si procederà ad alcun aumento del capitale sociale di e-Novia.

Gli effetti contabili e fiscali della fusione  saranno imputati al bilancio di e-Novia con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

Nel medesimo contesto, il cda ha approvato un’operazione volta ad incrementare la partecipazione di e-Novia nel capitale sociale di Weart. Tale operazione, che prevede la sottoscrizione di accordi con i co-founder di Weart Guido Gioioso e Giovanni Spagnoletti, si articola nelle seguenti due fasi:

  • costituzione del veicolo nella forma di società a responsabilità limitata (“NewCo”) cui saranno conferite le quote detenute in Weart da e-Novia (35,19%), da Guido Gioioso (22,13%) e Giovanni Spagnoletti (22,13%). Il capitale sociale di NewCo, alla data di costituzione, sarà così suddiviso: e-Novia 44,26%, Guido Gioioso 27,87%, Giovanni Spagnoletti 27,87%.
  • ulteriore investimento in NewCo da parte di e-Novia, fino all’importo massimo di 250 mila euro, mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale che verrà deliberato dalla NewCo, che consentirà a e-Novia di acquisire una partecipazione di maggioranza in NewCo e così, indirettamente, di acquisire il controllo di Weart.

Questa operazione, in linea con la strategia industriale di gruppo, mira da un lato a garantire il rafforzamento della governance assicurando uniformità di indirizzo, stabilità e continuità gestionale, dall’altro a consolidare il rapporto tra e-Novia e i due co-founder mediante la condivisione delle linee strategiche per lo sviluppo di Weart.