Fincantieri – Costruirà per la US Navy la quarta fregata della classe “Constellation” per $526 mln

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha commissionato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), la costruzione della quarta fregata del programma “Constellation” per 526 milioni di dollari da destinare alla US Navy.

Nel dettaglio, il contratto siglato nel 2020 per la prima fregata e l’opzione per nove ulteriori navi, ha un valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi.

La costruzione della prima fregata è iniziata a fine agosto del 2022 a Marinette, Wisconsin, e FMM consegnerà la futura USS Constellation nel 2026.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri, ha commentato: “Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro”.