Global Markets Industrial – L’economia cinese non stimola la domanda di acciaio e di ferro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva peri mercati azionari in tutto il mondo: il FTSE Mib segna un +1,4%, il Dax 30 un +1,0% come il Cac 40 e il FTSE 100 un +0,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra +0,3%, il Dow Jones e Nasdaq +0,2%.

In un rapporto sulle materie prime di maggio, BTG ha affermato che la domanda di acciaio e di ferro rimane debole a causa delle diverse performance dei vari settori dell’economia cinese. In particolare, nel primo trimestre, l’economia cinese ha registrato crescita superiore alle aspettative  grazie ai settori della vendita al dettaglio e dei servizi che hanno sostenuto la domanda interna, ma la richiesta di acciaio e di ferro è diminuita, colpita da una crescita inferiore alle attese del comparto automobilistico e delle costruzioni.

La divisione Trucks di Mercedes-Benz (+1,5%) sta approntando una nuova piattaforma per i suoi furgoni elettrici che ridurrà i costi fissi del 20% entro la metà del decennio.

Nel primo trimestre Bouygues (+1,1%) ha riportato un utile operativo ricorrente di 9 milioni di euro, contro una perdita di 66 milioni dell’anno precedente. Gli analisti prevedevano invece una perdita di 2 milioni Il gruppo ha tratto vantaggio dell’acquisizione di Equans lo scorso anno e degli aumenti dei prezzi che hanno contribuito a far salire le vendite trimestrali del 46% a/a a 12 miliardi al di sopra del consensus di 11,74 miliardi.

Canaccord Genuity ha ripreso la copertura su Antofagasta (+0,6%) con rating Bbuy. PT e to a 1.900 pence.