Mercati USA – Partenza in cauto rialzo, S&P 500 e Nasdaq +0,2%

Avvio in leggero rialzo a Wall Street, a confermare il sentiment in miglioramento di questi giorni.  Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500 e il Nasdaq guadagnano lo 0,2%, il Dow Jones lo 0,1%.

Sentiment supportato dai segnali distensivi sul debt ceiling, con le parti che hanno fatto intendere che un accordo potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. La risoluzione legislativa bipartitica solleverebbe il tetto al debito, scongiurando lo scenario di default sulle obbligazioni del Tesoro americano.

L’ottimismo sul versante debt ceiling è smorzato dall’outlook sulla politica monetaria della Fed. Nonostante l’evoluzione positiva dell’inflazione, sussistono importanti pressioni sul livello dei prezzi, in particolare dal lato dell’occupazione, e un ulteriore rialzo dei tassi da parte della Fed a giugno non è più escluso dagli operatori.

Si raffreddano pertanto le aspettative di un’inversione di rotta già quest’anno da parte della banca centrale, con i mercati tornati a scontare il meeting FOMC di gennaio come l’ipotesi più probabile per un primo taglio ai tassi.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,08, mentre il dollaro/yen è poco mosso a 138,6. Tra le materie prime, salgono le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,5%) a 77,0 dollari e il Wti (+1,4%) a 72,9 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento sul Treasury a 2 anni sale al 4,323%, mentre quello sul decennale scende al 3,706%.