Nell’ambito del progetto “CRI per il Sociale” Croce Rossa Italiana ed Enel Cuore, onlus del Gruppo Enel, si sono impegnate ad aprire cento nuovi Sportelli Sociali sul territorio nazionale e a potenziare il servizio di Unità di Strada CRI di Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari per essere sempre più al fianco delle persone in difficoltà.
Il progetto “CRI per il Sociale” è nato durante la pandemia e oggi è più attuale che mai, considerando l’aggravarsi della situazione socio-economica delle famiglie e la condizione di fragilità di centinaia di persone senza dimora che vivono ai margini delle città.
Oggi a Civitavecchia è stato inaugurato uno dei nuovi sportelli sociali in un evento che ha visto coinvolti Ernesto Tedesco, Sindaco di Civitavecchia, Roberta Fusacchia, Direttore Area Programmi e Sviluppo associativo della CRI, Stefano Tangredi, Delegato Nazionale Inclusione Sociale della CRI e Angelica Carnelos, Segretario generale di Enel Cuore.
Da marzo 2022 a oggi sono quasi sessantamila le persone che si sono rivolte a uno Sportello Sociale della CRI. Nel 64% dei casi si tratta di donne. La maggior parte di loro si trova in condizioni di indigenza, per lo più si tratta di persone disoccupate, in alcuni casi di soggetti con disabilità. Il 92% di loro riceve un supporto costante nel tempo, ovvero almeno una volta al mese per più di sei mesi all’anno.