Global Markets Banche – NatWest, (+0,4%), cresce la quota in mano ai privati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Inizio di settimana privo di direzione per gli indici azionari: il FTSE Mib segna un -1,0%, il Dax 30 un -0,4% come il Cac 40 e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra una sostanziale parità, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un +0,4%.

La Gran Bretagna ha venduto azioni di NatWest (+0,4%) per 1,26 miliardi di sterline, riducendo la sua partecipazione al 38,6%. Si tratta della sesta tranche di azioni che il Governo inglese ha venduto da quando il governo è intervenuto per salvare la banca nel 2008. Andrew Griffith, segretario economico del Tesoro ha commentato la vendita come un’altra importante pietra miliare per il ritorno del NatWest alla piena proprietà privata, come promesso.

In una presentazione all’Investor Day, JPMorgan Chase (+1,4%), ha comunicato che il margine d’interesse dovrebbe aumentare di 3 miliardi di dollari quest’anno grazie all’acquisto degli asset di First Republic Bank. A inizio mese, infatti, JPM aveva accettato di acquisire 173 miliardi di prestiti della banca fallita, 30 miliardi di titoli e 92 miliardi di depositi. lì margine d’interesse è ora visto a quota 84 miliardi di dollari quest’anno, mentre nel medio termine dovrebbe attestarsi a “mid-70s”, con l’impatto degli asset di First Republic Bank che rimane incerto.

Il personale di Credit Suisse (+0,7%) si appresta a fare causa all’autorità di regolamentazione finanziaria svizzera per l’annullamento di 400 milioni di dollari di bonus dopo il salvataggio della banca da parte di UBS Group.