Media (+4,2%) – Consistenti rialzi per MFE-MediaForEurope nell’ultima ottava

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +4,2% rispetto al +0,8% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno archiviato le contrattazioni in verde in un clima di ottimismo sul possibile raggiungimento, già nel fine settimana, di un accordo sull’innalzamento del tetto al debito statunitense che eviterebbe così il default Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,256%.

Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di marzo 2023, dai quali emerge che il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di marzo a +2,5%, portando la raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2023 a +2,8%.

A marzo la GoTv ha registrato una crescita del fatturato su base annua del 187,8% a  894.101,00 euro, importo che spinge il progresso nel trimestre al +113,5% a 2.174.059,00 euro nel periodo gennaio-marzo 2023.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +10,5% e MFE-MediaForEurope A un +7,4%.

Infine, tra le Small, Mondo TV (+4,6%) e Caltagirone Editore (+3,5%) sono state le migliori

Nel primo trimestre 2023 Cairo Communication (-3,2%) ha generato ricavi consolidati per 256,2 milioni, in crescita dell’1% rispetto al 1Q 2022.

Nel primo trimestre 2023 il gruppo Class Editori (flat) ha registrato ricavi totali per 19,58 milioni, in aumento del 13% su base annua, grazie allo sviluppo dell’area digitale e delle attività di Gambero Rosso, oltre alla parziale ripresa della raccolta pubblicitaria rispetto allo stesso periodo del 2022 (+6%).

Giglio Group (-7,6%) ha archiviato il primo trimestre 2023 con un fatturato consolidato di 7,8 milioni a fronte di 11,6 milioni del periodo di confronto, dinamica parzialmente riconducibile al fatto che lo scorso esercizio erano inclusi anche i proventi derivanti dalla cessione del ramo Loyalty (1,3 milioni), portata a termine il 6 marzo 2022, oltre che ai ricavi realizzati nei primi due mesi del 2022 (0,4 milioni).

Il CDA di Giglio Group ha anche confermato la propria fiducia al piano industriale e ha espresso la propria posizione contraria in merito alla relazione del revisore BDO sul Bilancio al 31.12.22 e si riserva di intraprendere le più opportune iniziative a tutela della sua immagine. Giglio Group intende inoltre attivarsi immediatamente per iniziare il processo per la selezione di un nuovo revisore.

Nel primo trimestre 2023 Mondo TV ha generato un valore della produzione pari a 3,1 milioni, in diminuzione del 67% rispetto ai primi tre mesi del 2022 e in linea con quanto previsto dal nuovo piano industriale.

Il Gruppo Monrif (+3,0%) ha registrato nel primo trimestre 2023 ricavi consolidati pari a 35,3
milioni, in crescita del 5,4% rispetto all’analogo periodo del 2022.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di Monrif ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e ha nominato il consiglio di amministrazione.