Mercati – Prevista partenza debole per l’Europa

Previsto avvio debole per le borse europee con l’aspettativa che l’impasse sul tetto al debito statunitense verrà superata in settimana.

Chiusura in flessione venerdì a Wall Street con lo S&P500 in calo dello 0,15%, il Nasdaq dello 0,25% e il Dow Jones dello 0,35%.

Sui mercati asiatici Tokyo ha archiviato la seduta in progresso dello 0,9%, Shanghai avanza dello 0,4% e Hong Kong dell’1,7%.

Gli operatori sono in attesa di possibili progressi nei colloqui sul debt ceiling degli Stati Uniti, per evitare il default dal 1° giugno. Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy si incontreranno a Washington oggi dopo una chiamata “produttiva” tra i due durante avvenuta nel fine settimana.

Il tutto a valle della conferenza stampa del presidente della Fed Jerome Powell, che ha lasciato emergere un terminal rate minore del previsto, visto lo stress creditizio, sottolineando nel contempo l’impegno a riportare i prezzi all’obiettivo del 2%.

Sullo sfondo, un possibile riavvicinamento nei rapporti tra Stati Uniti e Cina. Ieri  dopo un vertice del G7 in Giappone, il presidente Biden ha affermato che le relazioni con Pechino dovrebbero migliorare “molto presto”, aggiungendo che la sua amministrazione starebbe valutando se revocare le sanzioni al ministro della Difesa cinese Li Shangfu.

Sul fronte macro, atteso nel pomeriggio il dato di maggio (preliminare) sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona.