Eni – Intesa con il Ministero dell’Agricoltura vietnamita nell’ambito della transizione energetica

Eni ha firmato un memorandum d’intesa con il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo
Rurale del Vietnam (MARD) per identificare iniziative congiunte negli ambiti degli agri-feedstock e della generazione di crediti di carbonio.

Le parti esploreranno opportunità per valorizzare i residui dalle catene del valore agro-industriali per produrre oli vegetali, non in competizione con la filiera alimentare, per utilizzo nelle bioraffinerie di Eni. Tra le iniziative potenziali anche la rigenerazione di terreni degradati, abbandonati o inquinati, come fattore per lo sviluppo rurale.

Inoltre, l’accordo include la possibilità di cooperare in merito alla generazione di crediti di carbonio tramite attività di compensazione delle emissioni basate sulla Natural Climate Solution finalizzate, per esempio, a evitare la deforestazione, promuovere un uso sostenibile delle foreste, supportare la conservazione degli ecosistemi naturali.

L’intesa è in linea con la missione del MARD di sviluppare il settore agricolo secondo un approccio sostenibile e con la strategia di Eni per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.