Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica;
Altra seduta in rosso per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 un -1,2% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.
Amgen (+0,5%) ha espresso il suo disappunto per la decisione della FTC di opporsi alla fusione con Horizon, osservando che i medicinali offerti dalle due società generalmente trattano diverse malattie e diverse popolazioni di pazienti e che non ci sono sovrapposizioni di interesse competitivo.
Fitch ha alzato il rating di credito a lungo termine di Sanofi (+0,5%) da ‘A+’ a ‘AA-‘, con outlook stabile. Questo aggiornamento del rating riflette il riposizionamento della casa farmaceutica francese verso prodotti farmaceutici e vaccini innovativi che supportano la redditività.
Le acquisizioni effettuate negli ultimi tre anni, tra cui quella di Amunix, consentiranno a Sanofi di accelerare questo riposizionamento strategico al fine di compensare il calo delle vendite di prodotti correlati al diabete e del suo portafoglio di farmaci “prima linea”. Fitch motiva l’upgrade anche con la diversificazione e le posizioni di leadership di Sanofi nei mercati farmaceutici globali. L’agenzia di rating apprezza anche i solidi margini generati da Sanofi oltre alla grande flessibilità finanziaria del gruppo francese.