Il Cda di BFC Media ha rinunciato al diritto di prelazione sulla cessione delle azioni che IDI, di cui Danilo Iervolino è socio unico, detiene in L’Espresso Media.
La società (posseduta per il 51% da BFC Media e per il 49% da IDI) pubblica il settimanale L’Espresso e il periodico Le Guide de L’Espresso.
L’operazione vede il passaggio delle azioni della IDI a favore di Alga al prezzo di
2,688 milioni, unitamente al credito che IDI vanta nei confronti di L’Espresso Media a titolo di finanziamento soci, pari 3,312 milioni, per un corrispettivo pari al valore nominale.
La determinazione da parte del Gruppo IDI di cedere la partecipazione detenuta in L’Espresso Media, pur mantenendo il controllo attraverso BFC Media, rientra in un più ampio progetto sinergico con il Gruppo Ludoil e con il suo presidente, Donato Ammaturo, che rafforzerà le prospettive future della Società e del Gruppo.
Alga è una società che si occupa di organizzare congressi, convegni, sfilate, promozioni, concerti e mostre; organizzare e sviluppare processi gestionali e direttivi; programmare e organizzare il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle attività di gestione aziendale.
Il piano strategico di Alga, supportato dalla famiglia Ammaturo, è fortemente orientato a contribuire alla crescita del settimanale L’Espresso in un contesto di affermata e reputata posizione nel panorama dell’Editoria Italiana e nel rispetto di una tradizione di testata orientata ad un giornalismo coerente ed oggettivo. Un mix di tradizione e innovazione, anche per tramite del rafforzamento del modello digitale, a servizio di una sana informazione nell’interesse del Paese.