Finanza.tech – Riscontri positivi sul business e le sue potenzialità dal ‘Finance Gala’

“Siamo molto soddisfatti degli incontri che abbiamo avuto al Finance Gala. Nel corso dell’evento, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare la nostra storia, il nostro business model e le prospettive di crescita sottostanti, condividendo i valori e gli obiettivi che quotidianamente accomunano la nostra squadra”: con queste parole Nicola Occhinegro, Founder e CEO di Finanza.tech esprime a Market Insight soddisfazione sulla partecipazione all’evento “Financial Gala”, organizzato da Integrae SIM lo scorso 18 maggio, un’importante occasione di incontri e confronti con professionisti e investitori.

Positiva l’accoglienza ricevuta, soprattutto in tema di attenzione al business e alle sue potenzialità: “Numerosi operatori sono venuti a conoscerci e a raccogliere maggiori informazioni sulle nostre attività. Nel coniugare il binomio finanza-tecnologia, l’innovatività del business model di   Finanza.tech ha destato particolare interesse nei partecipanti all’evento, consentendoci di condividere l’essenza della nostra value proposition, basata su semplicità, rapidità e trasparenza”, sottolinea Nicola Occhinegro.

Come era il “clima” degli investitori sulla vostra azienda e sul mercato di riferimento del vostro business?

“Le congiunture dello scorso anno hanno sicuramente impattato sul mercato in cui operiamo e, di riflesso, sul business aziendale. La spinta inflazionistica e i rialzi nei tassi di interesse hanno manifestato i propri effetti sul mercato del credito. Non da ultimo, le turbolenze intervenute nelle dinamiche governative hanno determinato momenti di incertezza nel segmento della cessione del credito di imposta. Queste dinamiche hanno certamente avuto effetto sull’andamento del prezzo del nostro titolo, che ad oggi non riflette dalle reali potenzialità del   modello di business nel medio termine. Nonostante le contingenze, Finanza.tech ha continuato a portare avanti senza esitazione le attività di investimento, dimostrando coerenza rispetto agli obiettivi dichiarati in sede di IPO. Nei primi mesi di quest’anno stiamo raccogliendo i frutti di questi sforzi e siamo certi che gli investitori possano apprezzare la nostra lungimiranza.”

Le tematiche ESG sono state al centro dell’evento. Qual è il vostro impegno in tal senso? 

“Essendo una Società Benefit, la sostenibilità è nel DNA di Finanza.tech, e ogni giorno cerchiamo di dare un contributo tangibile supportando enti benefici e iniziative sul territorio: è un impegno che assumiamo nei confronti della collettività, organizzando, tra gli altri, il progetto ‘Via Solidale’ dell’associazione di volontariato Ipotenusa Onlus, che consente a più di 30 ragazzi che si trovano in condizioni svantaggiate di vivere nuove esperienze, viaggi e momenti di condivisione.

E’ un impegno che assumiamo nei confronti delle future generazioni, sostenendo la diffusione della cultura finanziaria all’interno e all’esterno della società, prendendo parte a  tavole rotonde di rilevanza nazionale e locale.

Non da ultimo, è un impegno che assumiamo nei confronti dei nostri clienti, ampliando la     nostra offerta al fine di fornire ad imprenditori e investitori gli strumenti adatti ad effettuare e monitorare i propri progressi verso l’adozione di modelli di business più sostenibili.

Per cui possiamo affermare che queste tematiche sono entrate nel DNA di Finanza.tech e ne faranno parte in maniera sempre più marcata.”

A poco più di un anno dalla vostra quotazione quali sono stati i vantaggi di questo percorso?

“Siamo sempre più convinti del percorso intrapreso, percorso che continua giorno dopo giorno, in un team che continua a crescere ed è   pronto ad affrontare nuove sfide. Grazie alla quotazione su EGM, Finanza.tech oggi può vantare di un brand solido e riconosciuto     a livello nazionale, che ci ha consentito di attrarre talenti e consolidare il nostro team, di    infrastrutture tecnologiche in continua evoluzione e sulle quali abbiamo accelerato il processo di evoluzione del nostro modello di business. Sono investimenti che hanno consentito al gruppo di migliorare il nostro posizionamento sul mercato e raccogliere i frutti di questi sforzi, certi di aver gettato su solide basi il nostro percorso di crescita e di creazione di valore per i nostri investitori”, conclude Nicola Occhinegro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Finanza.tech