Global Markets Banche – Bay Street riduce le stime sulle banche canadesi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata pesante per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -2,5%, il Dax 30 un -2,1%, il Cac 40 un -2,0% e il FTSE 100 un -2,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,8%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,9%.

Gli analisti di Bay Street hanno abbassato le attese sugli utili del secondo trimestre sulle banche canadesi, a causa di una minore crescita dei prestiti e di spese più elevate, mentre le turbolenze del comparto negli USA continuano a pesare sul settore creditizio in generale. Gli analisti prevedono che le banche canadesi riporteranno un aumento degli accantonamenti per crediti inesigibili ed evidenzieranno i rischi derivanti dai prestiti immobiliari commerciali. Tuttavia gli investitori considerano che gli istituti di credito canadesi siano investimenti più sicuri rispetto alle loro controparti statunitensi a causa dei loro elevati livelli di capitale.

Credit Suisse ha abbassato il target price di Lloyds Banking Group (-2,0%) da gbp 70 a gbp 69.

Raiffeisen Bank International (-1,4%), la seconda banca austriaca, si sta preparando a uno spin-off delle attività in Russia dopo mesi di tentativi infruttuosi di trovare un acquirente.