Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Giornata pesante per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -2,5%, il Dax 30 un -2,1%, il Cac 40 un -2,0% e il FTSE 100 un -2,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,8%, il Dow Jones un -0,7%, e il Nasdaq un -0,9%.
La società di gestione Phitrust e altri azionisti di Carrefour (-1,2%) hanno inserito un punto all’ordine del giorno dell’assemblea generale del distributore, che si terrà il 26 maggio, relativo alla climate group strategy. Secondo Phitrust le informazioni presentate da Carrefour portano a mettere in discussione la strategia climatica del gruppo, in particolare gli obiettivi Scope 3.
La divisione cloud di Alibaba ha avviato un ciclo di licenziamenti che potrebbe ridurre lo staff di circa il 7%.
La catena di fai-da-te Lowe’s (-1,2%) ha riportato un calo delle vendite del primo trimestre ed ha abbassato le previsioni finanziarie sull’intero anno fiscale, a causa del rallentamento delle spese discrezionali da parte dei clienti e del ribasso dei prezzi del legname.
Un giudice federale ha stabilito che American Airlines Group (-3,2%) e JetBlue Airways (-2,2%) debbano porre fine alla loro alleanza, concordando con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che l’accordo significa prezzi più alti per i consumatori e ordinando alle compagnie di attuare la sentenza entro 30 giorni.