RES – EnVent avvia copertura con giudizio ‘Outperform’ e TP a 5,61 euro

EnVent Capital Markets ha avviato la copertura del titolo RES – Recupero Etico Sostenibile, con giudizio ‘Outperform’ e prezzo obiettivo a 5,61 euro, valore che incorpora un potenziale upside del 22% rispetto al prezzo di chiusura di lunedì 22 maggio di 4,60 euro.

RES è attiva nel settore della circular economy e della sostenibilità ambientale. La società gestisce la raccolta differenziata, trattamento, riciclaggio, discarica per i segmenti dei rifiuti speciali non pericolosi e urbani. I rifiuti provengono principalmente dalle regioni italiane Molise e Abruzzo.

RES possiede e gestisce: due facility hub, un sito di selezione e un sito meccanico-biologico entrambi con produzione di combustibile solido secondario; un sito di biostabilizzazione e compostaggio; una discarica; un impianto di biogas; due impianti fotovoltaici. I materiali di scarto vengono lavorati e trasferiti per altri trattamenti o in discarica.

RES, ricordano gli analisti, investe in tecnologie avanzate per creare un polo della plastica di alto livello trasformando i rifiuti in materie prime secondarie, prodotti tessili e recuperando combustibile da rifiuti plastici attualmente non trattabili. La ricerca e sviluppo è il fattore chiave nel settore della gestione dei rifiuti per chiudere il cerchio e le tecnologie di riciclaggio avanzate sono un must per ottenere materiali di alta qualità per molteplici riutilizzi, l’unico modo per raggiungere un rapido declino della produzione di rifiuti come principale obiettivo di sostenibilità.

Gli investimenti negli impianti di riciclaggio della plastica e di energia dovrebbero, secondo i loro modelli, generare un salto di qualità nei ricavi e una solida redditività come ritorno sull’investimento.

Sul fronte dei numeri, EnVent stima per il 2023 ricavi per 22,6 milioni, un EBITDA di 5,9 milioni e un utile di 2,6 milioni. Dati che dovrebbero migliorare nel 2024, rispettivamente, a 35,9 milioni, 11,3 milioni e 5,9 milioni. Le attese per il 2025 sono di ricavi per 42,5 milioni, un EBITDA di 14,7 milioni e un utile di 7,8 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RES