“Il contratto con Trenitalia, la cui firma è stata annunciata lo scorso 22 maggio, per la gestione dell’intera attività di e-commerce per la società del Gruppo Ferrovie dello Stato, consolidandone e sviluppando l’iniziativa promozionale e commerciale, apre scenari importantissimi per la nostra azienda”, esordisce così Alessandro Giglio, CEO di Giglio Group, in un’intervista a Market Insight.
“L’intesa, con opzione triennale”, ricorda il capo azienda, “prevede la creazione di una linea di prodotti di merchandising Frecciarossa anche attraverso eventuali accordi di co-branding, e di diffondere tale marchio impiegando l’ecommerce come piattaforma di vendita”.
“Si tratta di un progetto che presenta sinergie con tutte le business unit della nostra azienda con riferimento a B2B, a B2C e travel retail”.
Entrando nello specifico, spiega Giglio, “ci occuperemo dello sviluppo e della messa in funzione della piattaforma e-commerce di Trenitalia, nonché della realizzazione, per conto della società, di diversi prodotti di elevata qualità a brand Frecciarossa che verranno venduti dall’azienda sia sul sito sia nelle grandi catene di distribuzione per poi estendere la commercializzazione anche a bordo treno, nelle lounge e in vari punti dedicati, dislocati nelle stazioni italiane”.
Inoltre, “l’accordo prevede la vendita di prodotti di elevato livello nell’ambito della nostra divisione Travel Retail, ovvero alcuni tra i brand più importanti al mondo nel settore travel pronti a soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore”.
“A tutto ciò si aggiunge il vantaggio di poter integrare l’accordo con il loyalty program ‘CartaFRECCIA’ offrendo ai clienti l’opportunità di utilizzare i punti accumulati per acquistare prodotti brandizzati Frecciarossa”.
“L’intesa prevede anche eventuali accordi di co-branding aventi ad oggetto prodotti in ‘edizione speciale’ realizzati in partnership con grandi aziende del settore e che saranno in grado di creare ancora maggiore appeal verso la nostra offerta già molto interessante”.
Premesso ciò, enfatizza Giglio, “desidero sottolineare le infinite possibilità di collaborazione che si aprono e l’enorme potenziale di questo accordo con Trenitalia, una delle aziende più importanti del nostro Paese, e nella consapevolezza di avere l’opportunità di interfacciarci con un brand, Frecciarossa, che rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo e che serve un numero di passeggeri estremamente elevato e, mediamente, con una buona capacità di acquisto”.
“Da evidenziare inoltre come questo accordo con Trenitalia si integri perfettamente nel nostro progetto di crescita aziendale e rappresenti un ulteriore pilastro di sviluppo del nostro Piano Industriale, approvato lo scorso 30 marzo e che prevede il raddoppio dell’attuale volume d’affari per il 2027”.
“Un pilastro”, prosegue il CEO, “che si aggiunge alla nostra attività caratteristica in un mercato dell’e-commerce in continua espansione, all’apertura del nostro spazio di vendita fisico all’interno di Caput Mundi The Mall in Città del Vaticano, crocevia di milioni di visitatori in particolare in vista del Giubileo, all’ampliamento della vendite su navi da crociera e aeroporti, all’accordo di B2B siglato con una primaria società del fashion italiano e al proseguimento della crescita della nuova business unit, avviata nella seconda parte del 2022, relativa alla produzione di merchandising per artisti, come i Maneskin, e grandi aziende, come Trenitalia per Frecciarossa”.
“Alla luce di tutto quanto detto sopra”, conclude Giglio, “desidero rassicurare gli investitori sulla grande stabilità della nostra attività e del consistente potenziale di crescita che ci attendiamo si concretizzerà nei prossimi mesi grazie ai nostri importanti accordi e progetti”.