Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Continua anche oggi la debolezza dei listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,2% come il Cac 40 e il FTSE 100 un -0,7%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +1,1%.
Abercrombie & Fitch (-0,8%) ha alzato le previsioni sulle vendite annuali, grazie alla domanda per abbigliamento e accessori.
Jefferies mantiene il rating Buy sul titolo Foot Locker (-2,5%) ma ne ha abbassato il tp da 47 a 37 dollari, a causa dei risultati più deboli del previsto nel primo trimestre. Jefferies ritiene tuttavia che, con il bilancio sano, le solide relazioni con i principali fornitori e l’offerta di nuovi prodotti, Foot Locker dovrebbe trarre vantaggio dal contesto vivace nel settore calzature e abbigliamento sportivo.
Nel primo trimestre Urban Outfitters (-0,4%) ha riportato un eps di 56 centesimi su un fatturato di 1,11 miliardi di dollari, superando le stime di 36 centesimi su un fatturato di 1,09 miliardi di dollari.
Le vendite di Chanel negli Stati Uniti, uno dei tre principali mercati del marchio del lusso, sono rallentate a un tasso di crescita ‘single-digit’ negli ultimi sei mesi.
Lufthansa (+1%) sta per chiudere l’accordo con il Tesoro attraverso cui rileverà il 40% di Ita Airways, con l’obiettivo di assumere in un secondo momento il pieno controllo della compagnia aerea italiana. Secondo due fonti, l’intesa prevede che il vettore tedesco paghi tra 320 e 330 milioni di euro per la quota iniziale di minoranza, per poi salire in maggioranza nel 2026, quando si prevede che Ita Airways inizi a fare utili. L’AD di Lufthansa Carsten Spohr incontrerà a Roma oggi il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per chiudere la trattativa iniziata a gennaio e prorogata poi oltre l’iniziale scadenza del 24 aprile.
Il ceo di Ryanair (+1,7%) ha dichiarato che, ad oggi, la domanda per i viaggi estivi 2023 è robusta.