Mercati USA – Partenza in rialzo per Nasdaq (+1,7%) ed S&P 500 (+0,4%)

Avvio perlopiù positivo a Wall Street, sostenuto dalla guidance sui ricavi di Nvidia e dal boom legato all’intelligenza artificiale.  Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,7%, lo S&P 500 lo 0,4%. Partenza in calo invece per il Dow Jones, che cede lo 0,4%.

Mercati prevalentemente in rialzo grazie ai titoli tecnologici legati all’intelligenza artificiale. Nvidia, azienda americana produttrice di semiconduttori, prevede vendite pari a 11 miliardi di dollari nel trimestre maggio-luglio, abbondantemente al di sopra dei 7,2 miliardi stimati dagli analisti, dopo un primo trimestre chiuso con ricavi e un utile per azione anch’essi sopra le attese.

Alla luce della guidance sui ricavi, il titolo di Nvidia apre in aumento del 21,9%, un balzo che porta l’azienda californiana molto vicina a una capitalizzazione di mercato di 1000 miliardi di dollari. Progressi anche per altri produttori di semiconduttori, tra cui Advanced Micro Devices (+8,8%), Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (+9,7%) e Micron Technology (+4,3%).

Sul fronte macro, le nuove richieste di disoccupazione nella settimana al 20 maggio sono risultate pari a 229mila, in aumento rispetto alle 225mila della settimana precedente (dato rivisto da 242mila) ma al di sotto delle attese (242mila), a confermare la resilienza del mercato del lavoro americano.

Sempre dal lato macro, la seconda rilevazione preliminare sul PIL americano nel primo trimestre ha evidenziato una crescita dell’1,3% anno su anno, al di sopra della prima rilevazione preliminare (+1,1%).

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,072, mentre il dollaro/yen è sostanzialmente invariato a 139,5. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio, con il Brent (-2,3%) a 76,6 dollari e il Wti (-2,5%) a 72,5 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento sui Treasury a 2 anni e 10 anni salgono rispettivamente al 4,45% e al 3,75%.