Solid World Group – Arriva in Italia la prima stampante 3D che utilizza polvere a legno

Solid World Group ha avviato la distribuzione in Italia della prima stampante 3D che utilizza polvere di legno come materiale additivo.

Il modello della stampante 3D è lo Shop System Forust Edition della casa statunitense Desktop Metal, la prima al mondo in grado di utilizzare polvere di legno. Dalla combinazione di due sottoprodotti dell’industria del legno, ovvero lignina e segatura, la macchina può produrre parti in legno isotrope e sostenibili con materiali di scarto derivanti da alberi usati, ad esempio, per la costruzione di case e per componenti di arredo.

La gestione e progettazione della stampa è digitalizzata: il software di proprietà di Solid World Group permette sia la progettazione dei pezzi da stampare che la gestione del processo additivo di realizzazione, dando libertà all’utente di creare il pezzo e di realizzarlo secondo le proprie esigenze.

Tra i più importanti settori di utilizzo vi è quello automobilistico, dove la stampante 3D può realizzare parti di interni di auto in legno. La stampante permette inoltre di produrre oggettistica o componentistica per settori consumer, interior design, arredamento e strumenti musicali.

Prima società ad utilizzare la stampante in Italia è Trentino Sviluppo, per attività di ricerca industriale ed innovazione, oltre che per la prototipazione di componentistiche. La stampante è attualmente in fase di installazione e sarà operativa entro l’inizio dell’estate.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group