Stellantis – Investe in Lyten per batterie al litio-zolfo per EV

Stellantis Ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha investito in Lyten, azienda della Silicon Valley specializzata in materiali innovativi e relative applicazioni, al fine di sviluppare delle applicazioni per batterie innovative al litio-zolfo per veicoli elettrici (EV).

Lyton è pioniera nell’impiego del grafene tridimensionale sintonizzabile, il quale ha dimostrato una significativa riduzione delle emissioni di gas serra, e prevede di sfruttare questo materiale per migliorare le prestazioni dei veicoli e promuovere la decarbonizzazione del settore dei trasporti.

A differenza delle batterie tradizionali agli ioni di litio, le batterie al litio-zolfo di Lyten non utilizzano nichel, cobalto o manganese, con il risultato di un’impronta di carbonio stimata inferiore del 60% rispetto alle migliori batterie attualmente disponibili. Stellantis prevede che tale tecnologia risponderà alle esigenze dell’azienda di ricerca di batterie leggere e ad alta densità energetica non a rischio di interruzioni della supply chain.

Stellantis ha lanciato Stellantis Ventures nel 2022 come fondo di venture capital dedicato a compiere investimenti in startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie innovative e sostenibili per i settori automotive e della mobilità.

Con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, il fondo è un elemento chiave del piano strategico aziendale Dare Forward 2030, il quale stabilisce, tra gli altri obiettivi, una riduzione delle emissioni di CO2 del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038.